Giovedì 21 Marzo organizziamo un seminario online gratuito in collaborazione con Claroty, soluzione che gestisce le vulnerabilità dei sistemi IT e IOT.
Garantisce una protezione e un rilevamento delle minacce senza pari in ambienti industriali, sanitari e aziendali.
Le organizzazioni industriali sono sempre di più bersaglio di minacce informatiche che mirano a interrompere i sistemi OT mission-critical ed è fondamentale adottare un approccio di sicurezza convergente che comprenda sia gli ambienti IT che quelli OT.
Tra le funzionalità di Claroty che approfondiremo: permette di monitorare gli accessi dei fornitori esterni alle reti delle macchine in produzione quando vengono svolti manutenzioni o interventi di assistenza.
Una soluzione completa di cybersecurity industriale che comprende i prodotti chiave: Claroty Edge, Claroty Secure Remote Access (SRA, soluzione di accesso remoto sicuro), Claroty Continuous Threat Detection (CTD, soluzione di rilevamento continuo delle minacce) e Claroty xDome.
Insieme, questi prodotti permettono alle aziende e alle infrastrutture critiche di effettuare i controlli per una visibilità, una protezione e un rilevamento delle minacce senza pari per le risorse OT, IoMT e IoT.
Il valore di tali controlli aumenta ulteriormente grazie a un ampio ecosistema di integrazioni, alla solida API e alle opzioni flessibili di implementazione adatte a tutti i tipi di infrastrutture, architetture e ambienti.
“Securing all Cyber-Physical Systems – Achieve unmatched visibility, protection, and threat detection across the Extended IoT (XIoT) – OT, IoT, BMS, IoMT and more – in your environment”
L’agenda del webinar Industrial IT/IOT Vulnerability del 21 Marzo:
- Ore 14.30 Introduzione a cura di Servintek
- Ore 14.40 Intervento di Alessandro Battella, Channel Manager Italy di Claroty sulle funzionalità e i vantaggi principali delle soluzioni offerte
- Visibilità in pochi minuti: Claroty fornisce un inventario completo di tutte le risorse OT, IoT e IT gestite e non gestite in qualsiasi rete industriale
- Gestione ottimale dei rischi e delle vulnerabilità: individua automaticamente rischi e vulnerabilità come patch mancanti, protocolli non sicuri, ecc.
Compila il modulo di seguito per partecipare
Tra le loro referenze
• 5 delle prime 10 aziende di cibo e bevande al mondo
• 3 delle prime 10 aziende farmaceutiche nel mondo
• 4 delle prime 10 società del settore dell’energia elettrica nel mondo
• 10 delle prime 20 aziende manifatturiere nel mondoP.S. Claroty ha recentemente rafforzato l’integrazione con Crowdstrike, soluzione di Security Cloud riconosciuta per tre volte di seguito come Leader nel Gartner® Magic Quadrant™ per le piattaforme di protezione degli endpoint
Il nostro ultimo case study
Quadrifoglio Sistemi d’Arredo S.P.A non era soddisfatta della soluzione di sicurezza informatica in uso, che garantiva solo un servizio di monitoraggio delle minacce, tralasciando la risposta e la remediation. Tale soluzione, inoltre, negli ultimi tempi aveva segnalato un elevato numero di falsi positivi, lasciando invece scoperti alcuni aspetti della superficie informatica di Quadrifoglio.
“Cambiamo, evolviamo, ci trasformiamo: da sempre è questa la filosofia alla base del nostro lavoro”, spiega Daniele Malutta, IT manager di Quadrifoglio Group. “Forti di un’esperienza ultratrentennale, abbiamo sempre cercato di mantenerci al passo con i tempi, sviluppando un’azienda basata su tecnologie all’avanguardia, per garantire ai nostri clienti il miglior prodotto possibile.
Da qui ovviamente l’esigenza di aggiornare anche il nostro sistema di sicurezza. Come qualsiasi altra azienda del settore industriale, infatti, un fermo di produzione sarebbe per noi insostenibile. Per questo motivo, ci siamo affidati all’esperienza di Servintek per trovare una soluzione che ci garantisse il massimo livello di protezione 24 ore su 24, sette giorni su sette”.
Con la consulenza di Servintek la scelta è ricaduta su Claroty, società specializzata nella protezione di sistemi cyber-fisici (Cps) per ambienti industriali e su CrowdStrike, che invece propone una piattaforma di sicurezza con servizi di rilevamento e risposta gestiti (Managed Detection and Response, Mdr). Servintek ha proposto al cliente una soluzione integrata, che associa Claroty xDome e i servizi Mdr Falcon Complete di CrowdStrike.
“Siamo entrati in contatto con Quadrifoglio a fine 2022 e il finanziamento erogato all’azienda ci ha permesso di muoverci liberamente e rapidamente nella ricerca della soluzione ideale per le esigenze espresse”, racconta Nereo Borriero, sales manager di Servintek.
“La profonda integrazione garantita da Claroty e CrowdStrike è ciò che ha sin da subito attirato l’attenzione del cliente: ciò che veniva monitorato sulle piattaforme Claroty poteva, infatti, essere visualizzato e correlato anche sulla piattaforma CrowdStrike Falcon, agevolando l’attività del cliente e permettendogli di effettuare un monitoraggio a 360°. La stretta collaborazione tra i due vendor ha permesso di semplificare la gestione, garantendo al tempo stesso il massimo livello di sicurezza”.
Claroty xDome è una piattaforma Software as-a-Service, basata su cloud, per il monitoraggio degli ambienti industriali. Il programma esegue un inventario completo delle risorse Internet of Things, rileva le eventuali vulnerabilità e valuta i rischi, oltre a controllare la segmentazione della rete. Garantisce, in sostanza, una visibilità completa sui sistemi cyber-fisici di un’azienda ed è in grado di contrastare sia le minacce note sia gli attacchi zero-day.