Nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 tutte le aziende devono implementare sistemi che permettono a dipendenti e collaboratori di lavorare efficacemente anche da remoto, con la privacy necessaria e in modo sicuro.
Ma per postazioni lavoro con esigenze specifiche (ad esempio personal computer adibiti alla progettazione tecnica con CAD) non è sempre così immediato e facile attuare lo Smart Working.
In questo scenario può venire a supporto la tecnologia VDI (Virtual Desktop Infrastructure).
La virtualizzazione dei desktop favorisce la trasformazione del settore IT provocata dalla mobilità aziendale e dal cloud computing. Consente ai dipendenti di accedere alle applicazioni supportando la condivisione delle GPU basate su hardware tramite una connessione sicura da qualsiasi dispositivo.
Il VDI consente di realizzare ambienti desktop e workstation che i singoli utenti possono visualizzare sul proprio client (un computer o un tablet), senza che le risorse a cui essi fanno riferimento (CPU, RAM, Network, Disco, GPU, Applicativi) siano fisicamente presenti sul client stesso.
Per facilitare e velocizzare acquisto e deploy dell’infrastruttura, HPE ha annunciato una serie di soluzioni VDI in bundle “ready to go”, con scontistiche particolarmente significative.
Servintek è partner di HPE e può esserti di aiuto