Healthcare Cybersecurity Solution

Home » Blog » Healthcare Cybersecurity Solution

I sistemi medici obsoleti o vulnerabili sono facili da compromettere e, soprattutto, possono mettere a rischio la salute o la vita di esseri umani.

Ma la sicurezza è messa a dura prova anche se avete, ad esempio, delle tecnologie basate su versioni di Windows non aggiornate, programmi protetti da password vulnerabili, sistemi di Internet of Things (IOT) non monitorati come le pompe per infusione.

Nel 2022 una ricerca ha analizzato i dati di oltre 200.000 pompe per infusione collegate in rete per erogare automaticamente fluidi e farmaci ai pazienti: il 75% di queste aveva vulnerabilità intercettabili da attacchi di malintenzionati

hackerjournal.it/9001/il-75-delle-pompe-per-infusione-intelligenti-testate-e-vulnerabile-ad-hacking/

Servintek propone Medigate, soluzione di Claroty (società specializzata in sistemi cyber-fisici per ambienti industriali) che permette di prevenire le minacce generate da dispositivi e tecnologie connesse alla rete aziendale, come possono essere

  • Tecnologie mediche e sistemi IOT
  • Apparecchiature per la cura
  • Monitor e dispositivi terapeutici

Un solo strumento che individua le macchine connesse alla rete e controlla lo stato dei loro aggiornamenti indicando, quando necessario, la procedura da seguire.

Un esempio della procedura attivabile con Medigate

  1. Il sistema rileva in tempo reale la necessità di fare aggiornamenti
  2. Individua i reparti e i tipi di dispositivi che presentano il rischio più elevato nell’ambiente
  3. Segnala ai giusti referenti delle reti e della sicurezza i rischi e le azioni da intraprendere

Le referenze
Medigate è un prodotto di Claroty, azienda che lavora con 3 delle prime 10 aziende farmaceutiche nel mondo e monitora più di 7 milioni di dispostivi medici; Claroty è uno dei più importanti attori globali in quella che viene chiamata la sicurezza informatica dell’Internet delle cose estesa (XIoT).

E’ una soluzione impiegata in oltre 1000 siti di erogazione di servizi sanitari in tutto il mondo, dalle cliniche ai sistemi sanitari complessi.

“Medigate di Claroty è la prima piattaforma di sicurezza informatica sanitaria completa, modulare e basata su SaaS che consente agli operatori sanitari di fornire assistenza ai pazienti collegandosi in modo sicuro all’Extended Internet of Things (XIoT), dalle pompe per fleboclisi alle macchine a ultrasuoni, a sistemi HVAC e di illuminazione intelligenti.

Riconosciuta da KLAS Research come Best in KLAS for Healthcare IoT Security per il terzo anno consecutivo, la piattaforma protegge più di 20 milioni di dispositivi IoT e IoMT in ambienti sanitari, con implementazioni in oltre 2.000 strutture ospedaliere in tutto il mondo.

automazione-plus.it/medigate-di-claroty-insieme-a-siemens-healthineers-per-una-cybersecurity-end-to-end_149865