“L’ obiettivo è pagare una risorsa per quanto viene utilizzata, avendo la possibilità di fare modifiche in qualsiasi momento e in base alle proprie esigenze”

Il Cloud è l’insieme delle tecnologie che permettono ad un utente di sfruttare risorse (hardware, middleware, software), configurabili in modo autonomo (on-demand, self-service), con la possibilità di scegliere e pagare il servizio secondo le proprie necessità.

S. Cloud è un servizio di Cloud Computing di tipo IaaS (Infrastructure as a Service): mette a disposizione le migliori tecnologie hardware e software e i sistemi più avanzati di Business Continuity e Disaster Recovery. La virtualizzazione – alla base del servizio – garantisce scalabilità, flessibilità, elasticità per il vostro business.

In funzione delle richieste, Servintek prende in gestione l’intero sistema informativo o parte di esso.

Per maggiori informazioni richiedi una demo on-line

Autonomia: l’utente può richiedere i servizi autonomamente (banda, potenza computazionale, applicazioni)

Accessibilità globale da più dispositivi – es. mobile, tablet, server, da più luoghi e in ogni momento

Raggruppamento delle risorse: le risorse IT (storage, processori, macchine virtuali ecc.) devono essere organizzate in gruppi e non isolate, così da poter servire dinamicamente un numero variabile di utenti a seconda delle loro richieste

Elasticità immediata: le risorse devono poter scalare (verso l’alto e verso il basso) velocemente e, in alcuni casi, automaticamente

Misurabilità dei servizi: ogni servizio deve essere controllato e monitorato in modo trasparente, così da poter essere misurato in termini di consumo di risorse e così da potervi applicare modelli di pay per use.

Riduzione dei costi di gestione
Spostare verso il cloud i dati e le applicazioni business-critical può essere molto più conveniente rispetto al mantenerli su server fisici on-site. Man mano che i dati vengono memorizzati fuori sede, non c’è più bisogno di investire nel costoso acquisto, manutenzione e aggiornamento di server on-site. Tutto questo vi permetterà di sfruttare meglio queste risorse, che potrebbero essere dirette verso altre aree della vostra attività. Grazie al cloud computing passerete a un modello pay per use.

Affidabilità
Parlando di personale IT, quando decidete di spostare la manutenzione dei dati (data-wrangling) verso una società specializzata nella fornitura di soluzioni di cloud computing per le imprese, non state solo investendo in una soluzione di storage esterna, ma state anche acquistando la vostra tranquillità. Infatti, il personale specializzato è pronto a rispondere alle emergenze, malfunzionamenti e guasti 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, assicurando che voi e i vostri dipendenti abbiate accesso ai file e alle applicazioni aziendali e che li possiate utilizzare in modo efficace quando necessario. In caso di disastro presso il vostro ufficio, la continuità della vostra attività sarà assicurata, grazie al fatto che le informazioni dei vostri clienti importanti, fornitori e dei dati finanziari sono tutti memorizzati altrove.

Scalabilità
Avere una soluzione di elaborazione che può crescere rapidamente per soddisfare le richieste dei vostri dipendenti e clienti è un obbligo. Con la crescita della vostra azienda, la vostra soluzione di cloud computing può rapidamente essere scalata per soddisfare la crescente domanda di dati.

Mobilità
Con i dati della vostra azienda utilizzabili dal cloud, voi e la vostra forza lavoro potete essere sempre produttivi, ovunque ci sia una connessione a Internet. I dipendenti possono lavorare dalle proprie scrivanie o dalle loro automobili. È possibile accedere, lavorare e aggiornare dati mission-critical, come ad esempio una presentazione in PowerPoint per un importante cliente, dal vostro ufficio personale prima di usarlo sul lato opposto della città. Forse ancora più importante, sarete però in grado di tenere sotto controllo la vostra attività da un laptop o tablet, anche dalla comodità di casa.

A prova di futuro e danni ambientali
Tutti sanno che una nuova auto si deprezza non appena lasciate la concessionaria. Lo stesso si può dire per le soluzioni informatiche: appena investite in nuovo hardware o software, qualcosa di “più veloce” o “più efficiente” viene annunciato. Questo sistema vi consentirà invece di tenere i vostri dati sempre aggiornati e a ‘prova di futuro’, in un datacenter garantito contro furti e attacchi esterni, oltre che protetto da eventi catastrofici e ambientali.

In funzione delle richieste, Servintek prende in gestione l’intero sistema informativo o parte di esso, a seconda delle modalità che vengono poi esplicitate successivamente.

IaaS – (Infrastructure as a Service): in questo modello ad essere erogata è l’intera infrastruttura IT. Potete acquistare da un ambiente virtualizzato, potenza di calcolo, intere macchine, spazio, servizi di rete, per poter erogare in autonomia i vostri servizi o le vostre applicazioni.

Housing – Questa soluzione è indicata se intendete dislocare la vostra infrastruttura presso il nostro Datacenter. Il vantaggio di questa soluzione è sicuramente un ambiente protetto e costantemente monitorato dal nostro personale, oltre alla possibilità di accedere molto velocemente ai nostri servizi di assistenza.

Hybrid Cloud – I servizi sono costruiti su infrastrutture ibride, che utilizzano la modalità privata per alcuni aspetti (ad esempio database di produzione) e la modalità pubblica per altri (ad esempio le interfacce di accesso). Con questa modalità ci sarà un’integrazione fra i vostri servizi interni e il Cloud.

Migrate to Cloud – Questa soluzione vi permette di conservare il vostro investimento migrando la vostra infrastruttura nel nostro Cloud. Vi permetterà di portare la vostra infrastruttura in un luogo sicuro e protetto. Quello che vi verrà chiesto sarà il contributo per lo spazio occupato, l’energia e la banda utilizzata. Potete demandare la gestione dell’infrastruttura al nostro personale oppure no. Quando la vostra infrastruttura sarà diventata obsoleta o avrete necessità di avere più potenza di calcolo e spazio, potrete utilizzare i nostri sistemi per migrare l’intera infrastruttura o parte di essa.

Iscriviti alla Newsletter