Servintek S.r.l.
Via Brigata Mazzini 52/54
36016 Thiene (VI)

CTI, SOC, SIEM ed EDR: come scegliere le giuste soluzioni di cybersecurity

Dalla raccolta dei log alla threat intelligence: come costruire una difesa efficace e scalabile.

Nelle prossime settimane è possibile partecipare a demo online individuali dedicate ai temi della sicurezza descritti di seguito.

Servintek ha sviluppato progetti legati alla security con aziende come Cantine Ferrari di Trento e Ecor Spa di Vicenza, azienda che opera nei settori della meccanica e dell’aerospaziale.

Ogni giorno lavoriamo a stretto contatto con System Administrator e Cybersecurity Engineer, offrendo supporto e formazione pratica per aiutarli a valorizzare al meglio le tecnologie già presenti in azienda.

Abbiamo implementato un Sistema di Gestione integrato per la Qualità e la Sicurezza delle Informazioni (SGI) in linea con i principi delle norme ISO 9001 e ISO/IEC 27001.

Soc, Security Operation Center

Dai report degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milanisno risulta che ​“nel 2025 un terzo delle grandi imprese italiane ha subito attacchi cyber con ingenti costi di ripristino. Il 57% ha deciso una revisione strutturale dei piani di incident response​”

​Anche Servintek risponde a questa richiesta con un servizio SOC integrato con CrowdStrike o altre soluzioni. I vantaggi

  • Miglioramento postura di sicurezza: firewall, segregazione LAN, backup ​
  • Integrazione con la parte SIEM – analisi combinata di tutti gli eventi per individuare irregolarità e minacce avanzate
  • Gestione identità degli utenti
  • CTI: Cyber Threat Intelligencecontinua la lettura o programma una consulenza

Cyber Threat Intelligence

E’ la chiave della proattività che consente 

  • Prevenzione mosse degli attaccanti: risorse interne concentrate sul lungo termine e consapevoli degli strumenti a disposizione
  • Miglioramento postura di sicurezza: firewall, segregazione LAN (Local Area Network), backup
  • Integrazione con la parte SIEM
  • Integrazione gestione identità degli utenti: gestione AD (Active Directory), MFA (Multi-Factor Authentication), PAM (Privilege Access Manager)

Servintek offre una analisi gratuita del livello attuale di protezione e una roadmap per rafforzare il SOC con le tecnologie più adatte: approfondisci

Proponiamo inoltre soluzioni dove il SIEM* è il cuore del servizio SOC, correlando gli eventi e identificando con precisione minacce anche avanzate.

SIEM*

Una soluzione SIEM (Security Information and Event Management) raccoglie e correla tutti gli eventi per individuare minacce avanzate.

Proponiamo CrowdStrike* e altre soluzioni che possono essere utilizzate anche per l’adempimento alla normativa europea NIS2, oltre al servizio di Vulnerability Assessment.

“CrowdStrike* evidenzia che i SIEM legacy hanno problemi proprio nella gestione dei log e che il loro Next-Gen SIEM migliora radicalmente questa capacità con AI e ricerca 150x più veloce”

I punti di forza di CrowdStrike*

CrowdStrike è un ecosistema integrato che copre detection, response, intelligence e governance con EDR/XDR di classe entreprise, SIEM AI-native, Servizi MDR e incident response 24/7.

  • Cloud nativo – Elimina la complessità e semplifica la distribuzione per ridurre i costi operativi 
  • Basato sull’intelligenza artificiale – Sfrutta la potenza dei big data e dell’intelligenza artificiale per fornire al tuo team visibilità immediata +
  • Single Agent – Fornisce tutto il necessario per fermare le violazioni, garantendo la massima efficacia fin dal primo giorno

Leggi il GLOBAL THREAT REPORT di CrowdStrike “KEEP YOUR CLIENTS UPDATED

Compila il modulo di seguito per ricevere l’invito al prossimo webinar sul tema

Iscriviti al webinar

Nome(Obbligatorio)

Nota sul monitoraggio dei sistemi OT e IOT

Le aziende che possiedono sistemi OT e IOT negli impianti industriali presentano esigenze specifiche e vincoli operativi che richiedono approcci di monitoraggio dedicati.