La nostra azienda ha ottenuto le certificazioni ISO/IEC 27001 e ISO/IEC 9001, dimostrando un impegno costante per la sicurezza delle informazioni e la qualità dei servizi.
Questo traguardo rafforza la nostra capacità di proteggere i dati dei Clienti e di migliorare continuamente i processi aziendali, garantendo soluzioni all’avanguardia e conformi agli standard internazionali.
L’acquisizione di nuove certificazioni è per noi un riconoscimento concreto delle competenze maturate negli ambiti qualità e sicurezza. Sono infatti standard internazionali riconosciuti in tutto il mondo grazie all’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche.
Regolano rispettivamente la gestione della sicurezza delle informazioni e il sistema di gestione della qualità.
L’ente che ha rilasciato le certificazioni è CSQA
Un Organismo di certificazione con oltre 30 anni di esperienza nella certificazione, ispezione e formazione.
Ha sedi in Italia e all’estero, più di 250 dipendenti e 500 professionisti di riferimento, offre una gamma di servizi molto ampia che spazia dalle certificazioni di prodotto (regolamentate e volontarie) ai sistemi di gestione quali: qualità, ambiente, energia, sicurezza sul lavoro, information security e responsabilità sociale.
Gli standard raggiunti
Di seguito le certificazioni ottenute nel campo di applicazione che riguarda la progettazione, realizzazione, assistenza, monitoraggio, commercializzazione di sistemi, software e servizi gestiti in ambito IT, erogazione di servizi in modalità cloud.
Lo standard ISO/IEC 27001 è l’unica norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati.
ISO/IEC 9001 è invece lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:
- all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi-
- alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
- il cliente e la sua piena soddisfazione;
- lo studio del contesto e conseguenti rischi ed opportunità imprenditoriali;
- la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
- l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire consapevolmente l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
- la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
- la capacità di coinvolgere le risorse umane;
- la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale;
- la capacità di misurare le proprie prestazioni ed il grado di raggiungimento degli obiettivi.
La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati. In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni